Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Postby TheProgWalrus » Sat Jul 05, 2014 1:38 pm

Salve a tutti,a
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
MI sono da poco addentrato nel mondo dell'utilizzo dei vst da live con master keyboard. Fino ad ora con la scheda audio integrata del mio pc non ho mai avuto problemi, latenza impercettibile(con asio4all o Wasapi), ma ora l'uscita cuffia e in particolare quella microfono cominciano a fare dei rumori di sottofondo abbastanza evidenti. Quindi vorrei acquistare una scheda audio con un badget abbastanza basso, sui 50/100 euro.
Avevo indocchiato una Lexicon Alpha a 49 euro, ma ci sono opinioni molto contrastanti. Secondo voi come è? In particolare per me deve avere una latenza accettabile per suonare da live.
Se mi dite che la lexicon non è adatta per il mio utilizzo, mi potreste indirizzare verso un'altra scheda audio?
Ricordate che per me è importante la questione latenza (si può utilizzare wasapi come driver in una scheda audio esterna?).
Più o meno le uscite mi possono bastare quelle dell'alpha.
Grazie in anticipo per le risposte.
TheProgWalrus
 
Posts: 9
Joined: Sat Dec 21, 2013 3:23 pm

Re: Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Postby p_joule » Sun Jul 06, 2014 7:08 pm

Ciao,
come puoi notare dalla mia firma qui sotto io possiedo una Focusrite Scarlett 2i4. Personalmente la trovo una fantastica scheda audio esterna, che funziona egregiamente sia con i propri driver sia con i driver Asio. Detto ciò ti consiglierei di incicciottire un po' il porcellino e comprare qualcosa che magari costicchia un po' di più con la consapevolezza che si tratta di un buon prodotto che garantisce buoni/ottimi risultati.
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Postby TheProgWalrus » Sun Jul 06, 2014 9:24 pm

Grazie mille per la risposta. Ho fatto domande su internet e tutti mi hanno parlato molto bene di questa serie della focusrite. Penso che il mio acquisto si indirizzerà verso essa. Una sola domanda: funziona solo con ableton lite che vi è in dotazione o anche con altre DAW, ad esempio REAPER?
Grazie.
TheProgWalrus
 
Posts: 9
Joined: Sat Dec 21, 2013 3:23 pm

Re: Consiglio acquisto scheda audio (utilizzo live)

Postby p_joule » Mon Jul 07, 2014 7:51 am

funziona con qualsiasi daw..che sia cubase, reaper, ableton, pro tools, fruit loop, etc... tra l'altro se hai un portatile windows (ma penso funzioni anche su Mac), il sistema operativo rileva automaticamente che hai inserito la scheda audio esterna e cambia la periferica principale dalla scheda audio interna a quella esterna. Funziona con qualsiasi DAW, basta che nel programma cambi i driver di input e output
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)


Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests